L’attività degli RLST del Friuli Venezia Giulia
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale è una delle figure centrali dell’impianto legislativo che si occupa della sicurezza sul lavoro.
Il suo obiettivo è quello di realizzare un sistema di partecipazione dei lavoratori, basato sulla rappresentanza, sulla pianificazione della prevenzione e promozione di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, anche attraverso la fitta rete di relazioni bilaterali tra tutti i soggetti della sicurezza coinvolti.
Regolamentato dagli artt. 47, 48, 49, 50 del D. Lgs. 81/2008, viene definito come colui che svolge tutte le attività del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza e viene istituito in quelle aziende che occupano fino a 15 dipendenti, nelle quali questa figura non sia stata eletta.
Alla luce della sua funzione, il RLST ha diritto ad una formazione specifica, oltre a quella già prevista per tutti i lavoratori poiché deve comprendere anche i rischi specifici delle imprese di cui si occupa.
Secondo le Organizzazioni Imprenditoriali e Sindacali dell’artigianato, la rappresentanza territoriale dei lavoratori in materia di sicurezza è la forma di rappresentanza più adeguata alle realtà imprenditoriali del comparto e della piccola impresa.
OPRA FVG è garante della formazione particolare ricevuta dal RLST in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui questo esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi. Tutti i RLST hanno svolto un percorso formativo di almeno 64 ore iniziali e partecipano annualmente a corsi di aggiornamento per almeno 8 ore.
MODULI